EFT: Terapia di Coppia

La dott.ssa Guardini ha acquisito una notevole esperienza nella terapia di coppia, utilizzando una delle più avanzate tecniche: EFT (emotionally focus therapy) un fondamentale approccio studiato per le coppie e famiglie con difficoltà di interazione affettiva, considerata di massima efficacia nella gestione dei cicli disfunzionali della coppia, atta a rafforzare e promuovere un legame emotivo e favorire una relazione sana e matura.


La terapia focalizzata sulle emozioni è un approccio di psicoterapia strutturato breve la cui validita è riconosciuta dall' American psychological Association e provata dai risultati: 70\75% il tasso di successo anche in caso di forte stress. Include elementi esperenziali, centrati sulla persona, teoria dei sistemi, e teoria dell' attaccamento. La terapia parte dal presupposto che le emozioni abbiano un potenziale di adattamento innato che se adattivo può aiutare a cambiare gli stati problematici o le stesse esperienze non desiderate.


Le emozioni sono connesse alle nostre necessità più essenziali. Le emozioni rapidamente ci forniscono un allarme di situazioni importanti Loro ci preparano e ci guidano in queste importanti situazioni della vita per soddisfare i nostri bisogni. Obiettivo della terapia di coppia focalizzata sulle emozioni è affrontare e superare i problemi coniugali/ di coppia da una prospettiva dell'attaccamento per aiutare la coppia a rielaborare le reazioni emotive che mantengono lo stato di angoscia, dando forma a nuove interazioni e superando la crisi.

I clienti attraverso l'EFT sono aiutati a identificare meglio, a sperimentare, esplorare, trasformare e dare un senso alle esperienze emozionali.

Competenza

La dott.ssa Guardini Sonia vanta una notevole esperienza pluriennale nel trattamento dei disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi sessuali, disturbi dell'alimentazione, disturbi della personalità:

Disturbi d'ansia // Disturbo di panico // Disturbo d'ansia generalizzato // Fobia sociale // Fobia specifica
Disturbo ossessivo-compulsivo // Ipocondria // Disturbo post-traumatico da Stress // Disturbi dell'umore
Depressione // Disturbo bipolare // Disturbi somatoformi // Disturbi sessuali // Disfunzioni sessuali
Parafilie // Disturbo dell'identita' di genere // Disturbi dell'alimentazione // Anoressia nervosa
Bulimia nervosa // Disturbo dell'alimentazione incontrollata // Obesità // Disturbi della personalità
Disturbo dipendente di personalità // Disturbo evitante di personalità // Disturbo borderline di personalità
Disturbo narcisistico di personalità // Disturbo istrionico di personalità

"Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare". (Eraclito)

"Ci sono due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"

 

Share by: